Ingegneria gestionale


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale è culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed è capace di gestire l’innovazione nei prodotti e nei servizi. Le competenze sviluppate dal laureato magistrale in ingegneria gestionale vanno dall’analisi dei mercati sotto il profilo economico e giuridico, alla gestione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, alla strategia d’impresa, alla progettazione organizzativa, alla gestione dei sistemi produttivi, alla gestione della qualità.

OBIETTIVI

Obiettivi specifici del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria gestionale sono:

  • la creazione di una figura con una solida preparazione nell’ambito dei settori che caratterizzano la gestione del sistema impresa articolato nelle sue diverse sotto-componenti;
  • la complementare enfasi posta sull’approfondimento di modelli analitici ed interpretativi della natura dei rapporti inter-organizzativi di filiera (supply chain management e sistemi informativi estesi) e dell’analisi dell’ambiente in cui l’impresa opera (sistema finanziario, sistema competitivo, sistema normativo/istituzionale).

  • TITOLO RILASCIATO

    L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in base all’accordo sottoscritto con l’Università degli Studi di Parma rilascia il titolo di laurea magistrale in Ingegneria gestionale: lo studente otterrà così il doppio riconoscimento del titolo di studio con validità sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.


    MANIFESTO DEGLI STUDI

    PRIMO ANNO
    Primo SemestreCFU
    Gestione dell’informazione aziendale 9
    Lean Management 9
    Organizzazione aziendale e risorse umane 9
    Secondo SemestreCFU
    Metodi e modelli per l’analisi delle decisioni 9
    Automazione industriale 9
    Laboratorio sistemi informativi aziendali 9
    Lingua inglese B2 3
    SECONDO ANNO
    Primo SemestreCFU
    Gestione e controllo dei progetti 9
    Finanza e controllo 9
    Secondo SemestreCFU
    Supply chain management 9
    Gestione delle risorse umane 6
    Venture capital, private equity e investment banking 6
    Attività a scelta 6
    Tirocinio 6
    Prova finale 12