Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Cookie Policy & Privacy Policy




Corsi di studio

Dona
Home Corsi di studio Tecnico Forense

Corsi alta formazione

Tecnico Forense

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE  IN “TECNICO FORENSE” è finalizzato allo svolgimento dell’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice (CTU) o di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nei procedimenti giudiziari (Civili, Penali, Amministrativi, Contabili).

L’attuale situazione di mercato del lavoro in ambito tecnico, con la crisi dell’edilizia e il parallelo aumento del contenzioso nei lavori, fallimenti, denunce penali a professionisti, ha aperto scenari professionali poco diffusi in precedenza ma oggi in continua espansione; nasce da qui l’esigenza di uno specifico Corso professionalizzante per preparare alla professione una nuova figura, l’Ausiliario Tecnico - Consulente Tecnico d’Ufficio CTU - che possa affiancare il Giudice nelle materie tecnico-specialistiche, supportandone con valutazioni specifiche le decisioni ovvero che possa rappresentare le parti in causa - Consulente Tecnico di Parte CTP - nel contradittorio che si instaura nei procedimenti giudiziari. Per il corretto svolgimento dell’attività specifica di Consulente Giudiziario non è infatti sufficiente la preparazione accademica tecnica del Corso di Studi (di ingegnere, architetto, geometra laureato, geometra …) ma occorrono conoscenze interdisciplinari, giuridiche e  procedimentali. 

Il corso si articola in 3 moduli tematici di 52 ore di docenza in teledidattica che possono essere frequentati anche autonomamente

Gli apprendimenti sono soggetti a valutazione al termine di ogni modulo.

Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione del valore di 7 CFU

 

Inizio delle lezioni: 6 novembre 2020

OBIETTIVI

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare figure tecniche chiamate a svolgere attività negli ambiti edilizio-urbanistico-estimativo (conformità, legittimità, sanabilità, indennizzabilità) e/o inerenti il contenzioso della contrattualistica -segnatamente quella pubblica- dove si intersecano fasi pubblicistiche (progettazione, gara) a fasi privatistiche (conduzione dei lavori e riserve).

È rivolto ai professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri Laureati, Geometri, Periti Industriali, Agronomi, Geologi, Avvocati, Commercialisti).

PIANO DI STUDI

Le lezioni si terranno per via telematica su piattaforma TEAMS

Inizio delle lezioni: 6 novembre 2020

Le materie di studio sono articolate in modo da offrire un’ampia conoscenza delle problematiche professionali del Consulente Tecnico (Ausiliario) del Giudice o di Parte per cui sono costituite:

  • da una parte introduttiva di diritto nei diversi rami di competenza (civile, penale, amministrativa),
  • da una parte specifica del ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio (Ausiliario del Giudice) o CTP
  • da una parte tecnico-specialistica interdisciplinare che offra una completa panoramica degli ambiti professionali in cui può essere chiamata a svolgersi l’attività del Consulente quale ausiliario tecnico del Giudice.

Saranno sviluppati in particolare:

  • La figura del consulente tecnico nella legislazione e giurisprudenza:
  • Incarico, compiti, incompatibilità, onorari
  • Elementi di diritto processuale Civile, Penale, Amministrativo
  • Normativa tecnica del Codice civile
  • Tecniche di rilievo e Catasto
  • Normativa edilizia e urbanistica
  • Normativa espropriativa e valutazioni indennitarie e/o risarcitorie
  • Normativa tecnica per le costruzioni
  • Normativa della tutela ambientale e storico monumentale
  • Normativa dei LL.PP.
  • Normativa sulla sicurezza in ambienti di lavoro

SFOGLIA IL PIANO DI STUDI E IL CALENDARIO COMPLETO

SPONSOR, PARTNER E STRUTTURE ACCREDITATE

Gli Ordini e Collegi professionali attribuiranno i crediti formativi professionali ognuno secondo il proprio regolamento.

Gli ordini accreditanti:

  • L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (crediti riconosciuti ai fini della formazione professionale continua e per la formazione obbligatoria dei Revisori Contabili sia a San Marino che in Italia). 
  • L’Ordine dei Periti Industriali riconosce 1 credito per ogni ora.
  • Il Consiglio Nazionale Forense riconosce 15 crediti.
  • L’Ordine dei Geometri riconosce 8 Cfp ogni CFU.

Come iscriversi ai corsi?

Entra nella sezione immatricolazioni, seleziona il tuo corso e scarica i moduli per iscriverti presso il Polo Formativo Universitario Lodigiano ODV.

Iscriviti ora

Polo Formativo Universitario Lodigiano ODV

In un'epoca dominata dall'informazione e dalla comunicazione multicanale, l'Università si pone al centro di un sistema moderno, di crescita e formazione per i giovani. Il Polo UniLodi ne rappresenta una consolidata realtà, eccellenza del territorio Lodigiano in ambito accademico.

L' ATENEO


TOP